Chi sono
Giuliano
Perin
Chi sono
Giuliano
Perin
Biografia
Giuliano Perin (Padova,1956) è considerato uno dei più quotati vibrafonisti italiani (Top Ten Jazzit Award) e vanta collaborazioni con musicisti nazionali e statunitensi, ha registrato dischi come solista, ha suonato in orchestra come pianista e vibrafonista, partecipando a numerosi festivals e rassegne in Italia e in Europa.
La sua biografia è contenuta nel Dizionario del jazz italiano di Flavio Caprera (Feltrinelli).
Dopo gli studi classici, si avvicina al Jazz frequentando corsi e seminari con Ran Blake, Franco D’Andrea, Stefano Battaglia e Barry Harris. Ha partecipato ai corsi della Manhattan School sotto la guida di Harold Danko e Gary Dial e della New School New York con Dave Samuels. Vincitore di concorsi di jazz, inizia giovanissimo la sua attività concertistica sia come esecutore che come compositore.
Ha fondato il gruppo di jazz elettrico “Electrik Workshop” con il quale ha tenuto concerti dall’89 al’93 in clubs e teatri vincendo il concorso indetto da “il Gazzettino” e incidendo un CD dal titolo “Right up”. Nel contempo suona con i migliori musicisti italiani (Basso, Longhi, Geremia, Pozza, Moroni, Tonolo, Gibellini, Cazzola, Bosso, Bearzatti, Giammarco, Tamburini) e molti stranieri (Claudio Roditi, Roy Algrove, Paul Jeffrey, Tom Kirkpatrik, Ferenc Snetberger, Dave Samuels, Neil Leonard).
Dal 1998 dirige numerose formazioni, dal trio al sestetto, con le quali si occupa anche di didattica per la diffusione del jazz nelle scuole e per l’Agimus. Suona inoltre nella T. Monk Big Band diretta da Marcello Tonolo con la quale ha registrato due CD (Caligola). Recentemente ha fondato in qualità di presidente, la Royal Big Band, con la quale tiene prestigiosi concerti alternandosi al piano e al vibrafono ed ha inciso due CD (Velut Luna) con Gianni Basso, Fabrizio Bosso, Carlo Atti e Luciano Milanese. Collabora inoltre con il cantante Leandro Barsotti, nel cd “Il Jazz nel burrone” col quale tiene numerosi concerti, e trasmissioni RAI.
I suoi ultimi CD “Into The Vibes”, “Flexibility”, “Passion & Reason”, “Coming Back”, “Pezzi di Luna”, “My Favourite Colours”, “Some Other Spring”, hanno ottenuto il massimo punteggio sulle riviste specializzate (Jazzit, Jazz Magazine…).
Si occupa inoltre di poesia e teatro affiancando poeti e attori con commenti musicali. È direttore artistico di manifestazioni culturali che spaziano dalla pittura, alla letteratura, al teatro e alla danza. È stato ospite in molte trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha avuto recentemente importanti riconoscimenti a livello europeo essendo stato invitato a rappresentare l’Italia in prestigiose manifestazioni organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura a Londra e a Strasburgo.
Ha presentato il suoi ultimo progetto al Festival Internazionale del Jazz di Almaty in Kazakistan su invito del Console Onorario. Alle conoscenze musicali, l’artista unisce un grande carisma che coinvolge anche chi, per la prima volta, si avvicina al jazz.
Di lui il decano dei critici Franco Fayenz ha scritto: “Rare volte anche a livello internazionale ho apprezzato un tocco e un fraseggio di vibrafono come i suoi”, e ancora Adriano Mazzoletti conduttore Rai dice: “Ecco finalmente un vibrafonista di cui non vedo eguali anche al di fuori dei nostri patri confini”.
Mail: giulianoperin@libero.it
La mia