The South Project nasce dalla collaborazione di artisti del nord e del sud Italia con il chiaro intento di abbattere le barriere e i pregiudizi che spesso ostacolano la vera crescita del nostro paese.
Il gruppo viene formato dal vibrafonista padovano Giuliano Perin, che dopo numerose collaborazioni e tourne’ con musicisti del sud, ha unito il pluripremiato flautista veronese Stefano Benini e l’esperto pianista mantovano Andrea Tarozzi con una collaudatissima sezione ritmica calabrese formata da Giovanni De Sossi al basso e da Carlo Caligiuri alla batteria.
A questi musicisti che presentano il loro nuovo cd The South Project (Cat Sound Records), si unirà l’attore Nino Racco, uno dei più rappresentativi artisti della tradizione calabrese, da sempre impegnato a portare nei teatri e nelle piazze la sua lotta contro la mafia.
Maurizio Scomparin
Giovanni De Sossi
Giuliano Perin
Carlo Caligiuri
Luigi Scerra
La sinergia tra questi artisti sviluppa uno spettacolo di musica e teatro veramente coinvolgente con ampi spazi per l’improvvisazione jazzistica e l’interazione teatrale tipica della commedia dell’arte.
La sagace ironia è il vero punto di forza di questo progetto che pur trattando argomenti molto profondi e importanti mantiene sempre un assetto leggero e godibile…
Ancora una volta, l’arte accomunando persone di culture diverse, dimostra tutta la sua forza nella lotta contro il razzismo strisciante, contro le mafie e contro tutti i luoghi comuni che attanagliano la nostra società.