Giuliano Perin Sextet

Giuliano Perin Sextet

Giuliano Perin & Neil Leonard Sextet Live Tour

Artisti

Giuliano Perin

Vibrafono

Neil Leonard

sassofoni

Maurizio Scomparin

tromba

Marcello Tonolo

Pianoforte

Luciano Milanese

contrabbasso

Massimo Chiarella

batteria

Il progetto è nato dalla collaborazione, ormai consolidata da decine di concerti e dalla registrazione del cd Passion & Reason, del vibrafonista Giuliano Perin con il sassofonista Neil Leonard, insegnante alla prestigiosa Berklee School of Music di Boston.


In questo nuovo Tour il gruppo si presenta ancora più compatto con nuove composizioni del leader G. Perin, accanto a brani di N. Leonard, M. Tonolo e L. Milanese, dedicate al Palladio.
Non mancheranno le rivisitazioni con nuovi arrangiamenti di classici del jazz e della musica leggera italiana, che da sempre contraddistinguono lo stile del vibrafonista padovano.

Giuliano e Neil

Concertista e compositore, Giuliano Perin, considerato uno dei più quotati vibrafonisti italiani è cresciuto con maestri come Ran Blake, Franco D’Andrea, Barry Harris, frequentando scuole internazionali quali la Manhattan School con Harold Danko e Gary Dial e la New School di New York, con Dave Samuels. Ha suonato in numerosi festivals e rassegne, è direttore artistico di manifestazioni culturali, ed è stato recentemente invitato a Londra dove ha tenuto concerti presso l’Istituto Italiano di Cultura in occasione del premio Biennale di Architettura.

Alle conoscenze tecniche musicali, l’artista unisce un grande carisma che coinvolge anche chi, per la prima volta, si avvicina al jazz. Parlando di lui, il decano dei critici musicali Franco Fayenz scrive: “Rare volte anche a livello internazionale ho apprezzato un fraseggio e un tocco di vibrafono come i suoi”.

E ancora Adriano Mazzoletti, conduttore RAI, dice: “Ecco finalmente un vibrafonista di cui non vedo uguali anche al di fuori dei nostri patri confini. Il suo fraseggio è limpido, il senso della melodia è perfettamente consequenziale alle linee dei temi da lui stesso composti o che sceglie di interpretare con grande spessore”.

Neil Leonard insegnante di sassofono e direttore del dipartimento di Musica Elettronica alla Berklee School di Boston, è conosciuto per il suo approccio unico e originale alla composizione e all’improvvisazione.Da qualche anno collabora con l’Università di Padova (dipartimento di Musicologia dir.Prof.Sergio Durante) e con i corsi sperimentali del Conservatorio C. Pollini di Padova, tenendo concerti, lezioni e istallazioni sonore.

Per “La Giornata dell’ascolto” nel 2008 e nel 2009 ha effettuato, in collaborazione col l’Università di Padova e col Conservatorio Pollini la “Sonorizzazione dei portici di via Roma” e la “Partita tripla con Galilei”.

Ai suoi lavori hanno partecipato tra gli altri, Marshall Allen (Direttore del Sun Ra Arkestra), Bruce Barth, Don Byron, Robin Eubanks, Frank Lacy, Badal Roy, Jamaaladeen Tacuma e Uri Caine. L’opera di Leonard, Totems è stata premiata dal World Music Institute al Carnegie Recital con la partecipazione di Byron e Caine.

Con loro Il pianista Marcello Tonolo, direttore d’orchestra, compositore e insegnante presso diversi conservatori tra cui lo stesso Pollini e il Buzzolla di Rovigo, l’insigne contrabbassista ligure Luciano Milanese, il talentuoso trombettista Maurizio Scomparin diplomato in tromba e jazz e Massimo Chiarella considerato uno dei migliori batteristi italiani.

Passion & Reason è il Cd nato dalla collaborazione tra questi musicisti che ha già ottenuto notevoli successi di pubblico e di critica.Ecco alcuni commenti sull’opera:
“Se il jazz continua a essere vitale è indubbiamente per la continua creatività dei suoi migliori interpreti; se poi la scena italiana riesce ad articolare proposte come quella di Giuliano Perin, non si può che essere ottimisti. Passion & Reason, opera del vibrafonista padovano, colpisce per l’abbinamento di due caratteristiche: classicità e freschezza”.

Torna in alto